>

COME SI DONA?

 

REQUISITI ESSENZIALI PER LA DONAZIONE:

- avere compiuto 18 anni e non superato i 65;

- essere in normali condizioni di salute;

- avere un peso corporeo non inferiore ai 50 kg.

 

donare il sangue è facile. Basta essere in possesso dei requisiti essenziali e recarsi al centro trasfusionale dell'Ospedale Civile di Udine, al primo piano del padiglione d'ingresso.

 

Non bisogna presentarsi a digiuno: è obbligatorio fare colazione a base di caffè o tè con un paio di fette biscottate o biscotti, continuando poi ad assumere abbondanti liquidi per il resto della giornata (succhi di frutta, bevande NON alcoliche, altro...).

 

NON sono assolutamente consentiti però latte, latticini e derivati, marmellate, dolci e grassi in genere.

 

Il donatore deve essere consapevole che il suo comportamento può condizionare il buon fine della donazione; pertanto compila con cura il questionario prima del prelievo e fornisce al medico in modo veritiero tutte le informazioni richieste, accettando con serenità il suo giudizio ed indicazioni sanitarie. Tutte le analisi effettuate sul sangue donato, vengono spedite a casa gratuitamente qualche tempo dopo la donazione.

 

 

TIPI DI DONAZIONE:

 

Sangue: la quantità prelevata non è superiore a 450 ml. La donazione può essere ripetuta non prima che siano trascorsi 90 giorni. Non più di quattro volte all'anno per l'uomo; non più di due volte all'anno per la donna.

 

Plasma: la donazione del solo plasma, o plasmaferesi, consiste nel prelevare unicamente la parte liquida del sangue, con esclusione di quella corpuscolare (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine). Per questi tipi di donazione l’intervallo tra una donazione e la successiva è sensibilmente inferiore.

 

Piastrine: la donazione delle sole piastrine è detta piastrinoaferesi. Massimo sei donazioni all'anno.

 

 

il prelievo di piastrine, come la plasmaferesi, VANNO preventivamente PRENOTATE (numero unico prenotazione regionale 848 44 88 84).

 

 

 

Emoderivati indexEmoderivatiCriteri di esclusione La donazione